6.00%
  • raised £60,030
  • Goal £1,000,000

Campaign description

Diamole credito


Nonostante la costituzione indiana assicuri alle donne i diritti fondamentali (uguaglianza, pari opportunità, nessuna discriminazione da parte dello stato e libera partecipazione a istruzione, sport, politica, arte e cultura) e nonostante donne, come Indira Gandhi, abbiano raggiunto posizioni di assoluto rilievo nella società indiana, la condizione della donna in India presenta ancora notevoli criticità.
Sono diffusi e preoccupanti gli episodi di violenza contro le donne, il non sufficiente accesso all’educazione e al lavoro, e il ruolo subalterno all’uomo nella famiglia.
Solo il 26.8% della forza lavoro impiegata è composta da donne, a cui spesso sono riservati lavori non riconosciuti in agricoltura. Inoltre, il 37,2% delle donne ha sperimentato episodi di violenza famigliare.
Le donne in media frequentano la scuola per 4,8 anni contro gli 8,2 degli uomini. Solo il 35,3% delle donne completa almeno l’educazione secondaria contro il 61,4% degli uomini e il 40% delle donne è analfabeta, contro il 21% degli uomini.
Nei villaggi dove viene realizzato il progetto la situazione è peggiore rispetto la media nazionale, le donne analfabete sono il 58%, contro il 32% degli uomini.

Le donne non solo imparano un lavoro, ma acquistano anche peso sociale, hanno un reddito e lo spendono per far girare l’economia locale e sostenere i propri figli. Di certo, non uno dei soliti aiuti unilaterali.
(Prasad Gadda, referente locale)

OBIETTIVO
Migliorare le condizioni di vita delle donne nelle aree rurali della regione del Andhra Pradesh, India.

COME INTERVENIAMO
Il Sole opera nella regione da oltre 20 anni e nel 2017 è stato avviato questo programma per l’empowerment delle donne, realizzato in collaborazione con il partner locale DAS. Le attività svolte sono:

accesso all’educazione per bambine e bambini
sensibilizzazione di uomini e donne sui diritti delle donne
corsi di alfabetizzazione per donne
formazione professionale e inserimento lavorativo per donne

Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese


COME SOSTENERE IL PROGRAMMA
Puoi aiutare Diamole credito con un’offerta libera tramite:

Bonifico bancario: Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù intestato a Il Sole Onlus
IBAN IT71Q0843010900000000260452
Conto corrente postale N. 11751229 intestato a Il Sole Ong Onlus
Carta di credito, chiamando il numero 02.96193238 oppure cliccando su “Dona Ora” qui in alto a destra sul nostro sito oppure cliccando su “Fai una donazione” sulla nostra pagina Facebook