6.00%
  • raised £60,030
  • Goal £1,000,000

Campaign description

Hair Kitchen Social Club


Abusivismo edilizio, un tasso di disoccupazione del 61%, una famiglia su quattro con più di cinque figli, un tasso di dispersione scolastica che tocca il 13%. Ma anche bambine madri a 15 anni, ambienti sovraffollati, l’ombra della malavita…

È Scampia, uno dei quartieri perifici di Napoli dove la condizione femminile è particolarmente drammatica. Qui, in collaborazione con l’imprenditrice Rella Toska, stiamo avviando un programma rivolto alle donne, che vorremmo poi esportare in tutto il mondo: l’Hair Kitchen Social Club.

Tutto nasce da una serie di viaggi di Rella che, appassionata di bellezza e grande conoscitrice delle proprietà delle piante, decide di sviluppare Hair Kitchen, una linea di prodotti completamente naturali brevettata nei suoi saloni di bellezza (i “Rella’s Eden”) a Milano e a Cusano Milanino. Qui, Rella miscela spezie, essenze e materie prime e ne ricava trattamenti su misura che rispettano l’ambiente e i loro luoghi di provenienza. Il marchio Hair Kitchen, infatti, non nasce dall’obiettivo di vendere prodotti, ma di condividere un metodo di lavoro legato a un’etica e a una filosofia di vita, dove i trattamenti diventano viaggi alla scoperta dei loro ingredienti, dei loro luoghi di provenienza, delle voci che ne hanno tramandato la conoscenza e delle mani che li hanno lavorati.

Da qui, è nata l’idea di avviare un programma che sia in grado di generare un impatto sociale positivo nella vita delle donne delle comunità in cui i prodotti Hair Kitchen mettono le radici. Hair Kitchen Social Club, infatti, vuole offrire formazione e supporto alle imprese sociali al femminile che contribuiranno a diffondere il modello Hair Kitchen in Italia e nel mondo.

Nei miei atelier le donne non solo imparano un lavoro, ma acquistano anche peso sociale, hanno un reddito e lo spendono per far girare l’economia locale e sostenere i propri figli. Di certo, non uno dei soliti aiuti unilaterali.
(Rella Toska, ideatrice del progetto)

OBIETTIVO
Aiutare gruppi di donne ad avviare imprese locali ad alto valore aggiunto in ambito sociale, culturale e ambientale.

COME INTERVENIAMO
Operiamo in Italia, Etiopia e in India supportando soprattutto ragazze e donne in situazioni di difficoltà o a rischio di emarginazione con la possibilità di un riscatto sociale e una valorizzazione professionale. Nello specifico interveniamo con:

l’attivazione di corsi di formazione per le donne (o gruppi di donne)
la formazione di gruppi di lavoro, che gestiscono le attività di microcredito
l’erogazione del credito
la restituzione del credito secondo i criteri scelti dalle beneficiarie
la realizzazione di corsi di alfabetizzazione e la creazione di risorse che garantiscano l’accesso all’educazione (dove le risorse pubbliche non lo prevedono)

Non solo donne, ma anche bambini, tutte le imprese sociali targate Hair Kitchen si impegnano a destinare una percentuale dell’utile a un progetto o a un servizio a favore dell’infanzia.

COME SOSTENERE IL PROGRAMMA
Puoi appoggiare Hair Kitchen Social Club con un’offerta libera tramite:

Bonifico bancario: Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù intestato a Il Sole Onlus
IBAN IT71Q0843010900000000260452
Conto corrente postale N. 11751229 intestato a Il Sole Ong Onlus
Carta di credito, chiamando il numero 02.96193238
 
SEGUI HAIR KITCHEN SOCIAL CLUB SU FACEBOOK
hair-kitchen-social-club-il-sole-onlus