60.30%
  • raised €6,030
  • Goal €10,000

Campaign description

Just Kids

Basta violenza sui bambini!


L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce la violenza sessuale su minori come il coinvolgimento di un minore in attività sessuali che lui/lei non capisce pienamente e a cui non è in grado di dare il suo consenso o per le quali non è preparato in base al suo sviluppo o attività che violano le leggi o tabù sociali.
La violenza sessuale su minori si presenta in diverse forme: stupro, contatto genitale, carezze, abusi verbali, rapimento, matrimoni precoci, mutilazioni genitali femminili e lo sfruttamento sessuale. Alcune forme di violenza sessuale però non lasciano segni fisici permanenti e non è quindi possibile diagnosticarle affidandosi esclusivamente a prove mediche…

Per l’OMS, il problema dell’abuso sui minori in Africa è “un’emergenza sanitaria silenziosa che passa inosservata, gravemente sotto documentata e mal gestita, e circondata da una cultura del silenzio e dello stigma”. L’Africa è il continente con il più alto tasso di abusi su minori pari al 34,4%, con stime che variano Paese per Paese dal 3% al 54%.

Il Sole Onlus vuole partire dal modello di successo del Child Abuse Treatment Center di Addis Abeba e replicarlo in altri Paesi africani.
Andrea Moroni, Direttore de Il Sole Onlus

OBIETTIVO
Dopo più di 20 anni di attività sul campo proprio contro le violenze sui bambini di Addis Abeba con “Fiori che rinascono”, Il Sole Onlus ha deciso di lanciare il programma JustKids con l’obiettivo di replicare questo intervento in Etiopia e in altri paesi africani.

COME INTERVENIAMO
Grazie alla collaborazione di docenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dell’Università G. D’Annunzio Chieti-Pescara e dell’Università di Addis Ababa è stato possibile elaborare un modello d’intervento basato sull’esperienza ventennale maturata che tiene conto delle specificità del contesto sociale e culturale locale.
Forniamo ai minori vittime di abusi e alle loro famiglie protezione e l’assistenza necessarie a evitare il ripetersi dell’abuso, li aiutiamo a intraprendere il percorso di recupero, riabilitazione e reinserimento sociale. Le comunità più a rischio realizziamo iniziative di sensibilizzazione per la prevenzione degli abusi sui minori.
Vogliamo intraprendere un’azione di advocacy nei confronti delle istituzioni locali e nazionali perché aumenti il coinvolgimento dei servizi sociali sia nella prevenzione che nell’assistenza alle vittime.

COME SOSTENERE IL PROGRAMMA
Puoi aiutare “Just Kids” con un’offerta libera tramite:

Bonifico bancario: Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù intestato a Il Sole Onlus
IBAN IT71Q0843010900000000260452
Conto corrente postale N. 11751229 intestato a Il Sole Ong Onlus
Carta di credito, chiamando il numero 02.96193238 oppure cliccando su “Dona Ora” qui in alto a destra sul nostro sito oppure cliccando su “Fai una donazione” sulla nostra pagina Facebook.

Leggi tutte le news legate a Just Kids!