0.60%
  • raised €6,030
  • Goal €1,000,000
  • Day left 227 day(s) to end

Campaign description

Prezioso come l’acqua


Nel distretto Mojana Wadera dell’Amhara, una regione centro-settentrionale dell’Etiopia, circa 80.000 persone vivono di agricoltura e allevamento con grandi difficoltà. La regione, infatti, ha scarsi corsi d’acqua e per di più è anche di difficile accesso.
Ogni giorno intere famiglie, bambini e bambine, percorrono 4-5 chilometri per approvvigionarsi di acqua. Una condizione che ha conseguenze pesanti sull’igiene e la salute della popolazione che vive su questi altipiani e montagne.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, migliorando l’accesso all’acqua potabile, oltre ai benefici per la salute, si ottengono anche altri benefici, come il risparmio sulle spese sanitarie e una maggior frequenza scolastica.

Per questo motivo, con un contributo dalla Chiesa Valdese, abbiamo investito parte delle donazioni ricevute in questi anni nella costruzione di due pozzi in Amhara. È stato un modo per celebrare i 20 anni della nostra Onlus: un dono che facciamo insiema voi ai bambini e bambine e alle famiglie che da così tanti anni seguiamo grazie al vostro sostegno!

Sognavo che un giorno i miei figli avrebbero avuto l’acqua pulita. Sono riuscito a vederla anche io. Adesso vivremo meglio.
(Uno dei genitori, presente all’inaugurazione del primo pozzo)

OBIETTIVO
“Prezioso come l’acqua” ha come obiettivo quello di migliorare le condizioni di vita della popolazione del Mojana Wadera, fornendo alle persone, ai bambini e alle scuole della zona l’accesso all’acqua potabile costruendo 2 punti acqua.

COME INTERVENIAMO
In quest’area l’acqua si trova ad elevata profondità per realizzare i due punti acqua è stato necessario scavare in un caso fino a 80 metri di profondità (Comunità Embrye Bad) e nel secondo fino a 100 metri (Comunità Debremitmak). Grazie a questi lavori, da giugno 2018 hanno finalmente accesso all’acqua già 6.810 persone, tra cui 300 studenti e studentesse di una scuola che si trova a poco più di 200 metri da uno dei pozzi.

Con il tuo aiuto, vogliamo poter dare la stessa opportunità a molte altre persone e bambini e costruire un altro pozzo a meno di 500 metri dai centri abitati e che garantirà 15 litri di acqua al giorno a persona.

Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese

COME SOSTENERE IL PROGRAMMA
Puoi aiutare “Prezioso come l’acqua” con un’offerta libera tramite:

Bonifico bancario: Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù intestato a Il Sole Onlus
IBAN IT71Q0843010900000000260452
Conto corrente postale N. 11751229 intestato a Il Sole Ong Onlus
Carta di credito, chiamando il numero 02.96193238 oppure cliccando su “Dona Ora” qui in alto a destra sul nostro sito oppure cliccando su “Fai una donazione” sulla nostra pagina Facebook.