60.75%
  • raised €303,750
  • Goal €500,000

Campaign description

Ri-Scatti a Scampia


Un tasso di disoccupazione del 61% (quella femminile è al 73%), una famiglia su quattro con più di cinque figli, un tasso di dispersione scolastica che tocca il 13%. Ma anche bambine madri a 15 anni, ambienti sovraffollati, l’ombra della malavita…
In una realtà come quella di Scampia, con migliaia di persone costrette a vivere ogni giorno tra criminalità e violenza, abbiamo avviato da qualche anno, in collaborazione con la cooperativa “Occhi Aperti” e la “Casa Arcobaleno”, che lavorano da dieci anni sul territorio, il programma “Un futuro per Scampia”.
Quest’anno, abbiamo deciso di supportare all’interno di questo programma il loro progetto Ri-Scatti, un percorso di formazione tecnica e professionale nel mondo della fotografia per un gruppo di 10 giovani del quartiere. Già in passato Occhi Aperti e i suoi ragazzi hanno ottenuti risultati importanti, grazie al loro laboratorio fotografico. Per esempio, a uno dei ragazzi è stato conferito l’Attestato d’Onore da parte del Presidente della Repubblica.
È quindi giunto il momento di iniziare una nuova fase di questo percorso: creare un’agenzia fotografica (NO PHOTO) dove far confluire le esperienze fatte, nuovi contributi e collaborazioni e, soprattutto, dove costruirsi un futuro professionale.
L’agenzia si occuperà di differenti generi fotografici: commerciale, sociale, artistico e reportage, e gestirà l’intero processo a partire dallo scatto, per arrivare al photo editing, alle mostre e alla vendita ad agenzie fotografiche o attraverso canali web specializzati.

Leggi tutte le nostre news su Scampia!

Con “Occhi Aperti” accompagniamo passo dopo passo i ragazzi nel conseguimento del loro diploma e quindi, nella conquista della loro cultura e della loro indipendenza.
Ornella Lavezzoli, Il Sole Onlus

OBIETTIVO
Diffondere una cultura della legalità, favorendo l’ingresso nel mondo del lavoro dei ragazzi di Scampia, grazie prima alla  loro formazione teorica e tecnica in fotografia e poi alla creazione dell’agenzia fotografica “NO PHOTO”, che avrà una sede indipendente fornita dal Comune di Napoli.

COME INTERVENIAMO
Il nostro impegno con i giovani di Scampia si è tradotto in attività concrete come:
sostegno e raccolta fondi per i corsi di formazione degli adolescenti, all’interno della cooperativa Occhi Aperti e per l’acquisto del materiale necessario;
attività di aggregazione e scambi.

COME SOSTENERE I RAGAZZI DI SCAMPIA
Puoi aiutare il programma Un Futuro per Scampia e il progetto Ri-Scatti con un’offerta libera tramite:

Bonifico bancario: Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù intestato a Il Sole Onlus
IBAN IT71Q0843010900000000260452
Conto corrente postale N. 11751229 intestato a Il Sole Ong Onlus
Carta di credito, chiamando il numero 02.96193238