60.75%
  • raised €303,750
  • Goal €500,000

Campaign description

Un futuro per Scampia


Un tasso di disoccupazione del 61% (quella femminile è al 73%), una famiglia su quattro con più di cinque figli, un tasso di dispersione scolastica che tocca il 13%. Ma anche bambine madri a 15 anni, ambienti sovraffollati, l’ombra della malavita… In una realtà come quella di Scampia, con migliaia di persone costrette a vivere ogni giorno tra criminalità e violenza, abbiamo avviato da qualche anno, in collaborazione con la cooperativa “Occhi Aperti” e la “Casa Arcobaleno”, che lavorano da dieci anni sul territorio, il programma Un Futuro per Scampia. Il progetto vuole aiutare giovani e adolescenti a crescere lontano da criminalità e degrado, costruendo insieme a loro nel quartiere un futuro più bello, sereno, sicuro.

Leggi tutte le nostre news su Scampia!

In Casa Arcobaleno accompagniamo passo dopo passo i ragazzi nel conseguimento del loro diploma e quindi, nella conquista della loro cultura e della loro indipendenza.
Ornella Lavezzoli, Il Sole Onlus

OBIETTIVO
Diffondere una cultura della legalità, recuperare la dispersione scolastica e favorire l’ingresso nel mondo del lavoro, grazie a iniziative e percorsi educativi in grado di costruire un futuro migliore per Scampia e i suoi abitanti.

COME INTERVENIAMO
Il nostro impegno con i giovani di Scampia si è tradotto in attività concrete come:
percorsi di recupero scolastico e corsi di formazione per adolescenti, all’interno della cooperativa Occhi Aperti
attività di aggregazione e di sostegno alla socializzazione, come laboratori di cucina, musica e artigianali
avvio di start up femminili in grado di coinvolgere le ragazze del quartiere, grazie al programma Hair Kitchen Social Club
aiuto alle madri lavoratrici, con l’organizzazione di un servizio di asilo e dopo scuola presso il “Giardino dai mille colori”, gestito dall’Associazione Celus.

COME SOSTENERE IL PROGRAMMA
Puoi supportare Un Futuro per Scampia con un’offerta libera tramite:

Bonifico bancario: Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù intestato a Il Sole Onlus
IBAN IT71Q0843010900000000260452
Conto corrente postale N. 11751229 intestato a Il Sole Ong Onlus
Carta di credito, chiamando il numero 02.96193238