140.00%
  • raised $70,000
  • Goal $50,000
  • Day left ENDED

Campaign description

Sogni da riaccendere


8 mila bambini sieropositivi, il 15% dei bambini sfruttato con la pratica del lavoro minorile, una bambina su tre costretta dai genitori a sposarsi prima dei 18 anni, un tasso di mortalità sotto i 5 anni tra i più alti dell’Africa. Con una condizione minorile così preoccupante, abbiamo lanciato in Benin Sogni da Riaccendere, il programma che vuole migliorare la vita dei minori della città di Cotonou, con particolare attenzione ai bambini vittime di violenza sessuale. Il nostro intervento ha seguito i più piccoli in 3 fasi:
Riabilitazione: abbiamo fornito un servizio medico, psicologico, legale e sociale alle vittime e alle loro famiglie, supportandole nella ricostruzione di un tessuto sociale disintegrato.
Riabilitazione: ci siamo attivati per sensibilizzare comunità e famiglie sul tema della violenza, intervenendo anche in un’ottica individuale che riducesse le occasioni di esposizione al rischio di violenza.
Protezione: ci siamo impegnati per diffondere nella comunità una cultura che condannasse la violenza e gli abusi, aiutando la popolazione a capire e a interpretare anche le leggi già in vigore.

COME SIAMO INTERVENUTI
Le attività che abbiamo svolto:
la gestione di un centro di ascolto e di accompagnamento per le vittime di violenza
la gestione di una casa famiglia per giovanissime ragazze madri
la creazione di una rete di Istituzioni e Associazioni che si occupano di lotta contro la violenza sessuale sull’infanzia
la sensibilizzazione e l’educazione della Comunità locale
il trattamento e la cura del trauma subito attraverso laboratori di formazione professionale (pasticceria, panetteria, cucina e produzione di sapone)