
Pagine di una storia comune: raccontaci una storia
C’è chi registra storie per affetti lontani, chi per condividere un momento speciale oppure per inviare la buonanotte mentre è in viaggio: questo strumento è divenuto ormai di uso quotidiano per tutti noi.
Per il nostro nuovo progetto Pagine di una storia comune, è proprio la tua voce quella che vogliamo ascoltare, condividendo storie, racconti e favole locali!
Per te, abbiamo preparato insieme all’Associazione Geronimo Carbonò una serie di incontri gratuiti per avvicinarti, in maniera semplice e veloce, al mondo della video narrazione ad alta voce.
I due incontri formativi di un’ora, guidati da professionisti del settore audiovisivo, ti accompagneranno nella realizzazione della tua video-storia, permettendoti di acquisire abilità digitali e conoscenze di base in questo ambito.
Primo incontro
La video narrazione come strumento di condivisione sociale e familiare
Venerdì 10 dicembre 2021 ore 20:00-21:00
Secondo incontro
Introduzione all’uso dei linguaggi audiovisivi: linguaggi e tecniche
Venerdì 17 dicembre 2021 ore 20:00-21:00
Ti va di aderire?
Conferma la tua partecipazione mandandoci un’email a info@ilsole.org!
Qual è il motivo del nostro invito?
Pagine di una storia comune racconta la tua storia e quella dell’umanità intera.
Questo progetto nasce insieme alla rete AFAIV (Associazione Famiglie Adottive Insieme Per La Vita) e a ForumSaD, forum nazionale per il sostegno a distanza. Uno degli obiettivi è quello di creare una piattaforma di video narrazioni di favole e racconti locali da tutto il mondo. Bambini, ragazzi ed adulti che fanno parte delle associazioni socie di ForumSaD e delle associazioni partner internazionali, avranno la possibilità di entrare in contatto e condividere le proprie tradizioni popolari.
Di seguito, qualche specifica sulla realizzazione e invio dei video:
- Durata minima della singola videonarrazione: 4 minuti
- Durata massima della singola videonarrazione: 8 minuti.
- I video vanno registrati, preimpostando sullo smartphone la modalità Full HD 1920×1080.
- I video vanno inviati tramite Wetransfer agli indirizzi: charlotte.puget@ilsole.org; alessandroingaria@gmail.com
Non esitare a contattarci per qualsiasi ulteriore informazione.
Il progetto è stato realizzato con Fondazione Cariplo impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale legati al settore dell’ arte e cultura, dell’ ambiente, dei servizi alla persona e della ricerca scientifica. Ogni anno vengono realizzati più di 1000 progetti per un valore di circa 150 milioni di euro a stagione. Non un semplice mecenate, ma il motore di idee. Ulteriori informazioni sul sito www.fondazionecariplo.it