News

Sostegno a distanza: come sta andando

Com’è andato il nostro 2018 e cosa vorremmo dal 2019!

Nel 2018 grazie al programma dei sostegni a distanza abbiamo potuto aiutare 448 bambini e ragazzi in Etiopia, 281 in India, una classe di 30 bambini nel campo profughi di Halabokhad in Somalia e 5 ragazze del Centro Shalom in Costa d’Avorio!

Inoltre, grazie alla generosità di molti nostri sostenitori che hanno contribuito alle nostre raccolte fondi “A Scuola con Il Sole” e “Scarpe per crescere“, circa 300 bambini indiani hanno ricevuto in dono un impermeabile per la pioggia, un kit completo di cancelleria e due lunch box per portare il pranzo a scuola, e a circa 600 bambini etiopi siamo riusciti a dare un paio di scarpe!

Sostegno a distanza: la storia di Messaye

Sono molti poi i ragazzi che, attraverso l’adozione a distanza, nel corso del 2018 hanno terminato gli studi, si sono laureati e hanno trovato lavoro. Tra questi abbiamo scelto di raccontarti la storia di Messaye.

Messaye e suo padre

Messaye è la più grande di quattro fratelli e i genitori, entrambi ciechi, chiedevano l’elemosina per strada. Fin da piccola Messaye ha sempre dovuto aiutare la madre con le faccende di casa e occuparsi dei fratellini più piccoli. Nonostante questo però non ha mai trascurato la scuola perché consapevole che era la sua unica possibilità per una vita migliore. Al termine delle superiori avrebbe voluto iscriversi alla scuola per insegnanti, ma i suoi risultati scolastici non le permettevano di accedere al corso statale…La famiglia, date le condizioni di grave povertà in cui viveva, non poteva assolutamente pagare la scuola privata. Uno dei fratelli minori di Messaye aveva un sostegno a distanza e così Marzia, la sua sostenitrice, tre anni fa si è generosamente offerta di adottare a distanza anche Messaye (allora 19enne). Questo le ha permesso di pagare il corso privato per diventare insegnante.
Lo scorso maggio Messaye si è diplomata con ottimi voti e a giugno aveva già trovato lavoro in una scuola! Grazie a Marzia Messaye ha potuto realizzare il suo sogno!

Vuoi fare come Marzia?

Sono ancora molti i bambini che sono in attesa di trovare un sostenitore che li aiuti ad con le spese scolastiche. L’istruzione è l’unico strumento che questi piccoli hanno a disposizione per combattere la povertà, i pregiudizi e l’emarginazione in cui vivono!

Per il 2019, ci siamo dati un obiettivo importante: trovare un sostenitore ad altri 50 bambini. Ti va di aiutarci? Puoi farlo da solo o con l’aiuto dei tuoi amici, parenti o colleghi!

ATTIVA UN’ADOZIONE A DISTANZA!
Compila il form qui sotto e ti ricontatteremo.


Autorizzo al trattamento dei miei dati personali (D. Lgs 196/2003)