Per Fasika, che vive dall’altra parte del mondo, in una realtà completamente diversa dalla tua, dove un gesto d’amore è un enorme regalo. Per Ablakew, che vive in una casa fatta di terra e stracci. Per Kalkidan, che dopo averlo perso, sta ritrovando il suo sorriso.

Il tuo lascito per loro: per tutti i bambini e le bambine che, grazie al progetto Fiori che Rinascono, ritrovano la vita. A loro, puoi donare un nuovo futuro, ricco di possibilità e pieno di amore. 

Per tutti i bambini e bambine che sognano un futuro, fai un lascito a Il Sole Onlus.

Fare un lascito testamentario a Il Sole Onlus è davvero semplice. Posso accompagnarti in questo processo, passo per passo! Sono Alessia, puoi scrivermi direttamente su alessia.bellini@ilsole.org oppure chiamarmi al +39 380 247 9304.

Accogliamo ogni lascito a Il Sole Onlus, di qualsiasi entità,  come un incredibile regalo. Questa scelta ti permette di creare un futuro ricco di amore e di possibilità per Fasika, Kalkidan, Bethlem e tutti questi piccoli sognatori e sognatrici. Leggi qui i dettagli del progetto Fiori che Rinascono!

Con il tuo lascito a Il Sole Onlus:

  • Sosterrai bambini e bambine in situazioni di estrema difficoltà.
  • Creerai luoghi di accoglienza e ascolto ad Addis Abeba.
  • Fornirai supporto psicologico ed emozionale a bambini e bambine.
  • Donerai cibo, cure mediche, materiale scolastico a chi ne ha urgentemente bisogno.
  • Educherai bambini e bambine ad una nuova affettività.
  • Creerai un nuovo futuro per tutti i bambini e le bambine.
  • Continuerai a migliorare il mondo, rendendolo un posto a misura di bambino.

Il TUO LASCITO IL SOLE ONLUS CAMBIA LA VITA DI BAMBINI E BAMBINE DI ADDIS ABEBA.

FARE UN LASCITO:

  • É per tutti: non serve avere un grande patrimonio, per fare un dono. Ogni contributo, anche di minore entità, fa la differenza!
  • Tutela coniuge, figli e nipoti : la legge tutela eredi e legittimari attraverso la quota legittima. Un lascito testamentario non toglierà nulla ai tuoi cari.
  • Rispetta la tua scelta: scrivere un testamento non è vincolante e hai sempre la possibilità di cambiare idea.

I TIPI DI TESTAMENTO:

  • Il testamento olografo è scritto interamente di proprio pugno, a mano e non al computer o altro. Non deve recare cancellature e tutte le parole scritte devono essere chiare e leggibili. Non può essere scritto da altri (ad es. sotto dettatura). Per essere valido deve contenere la data, il nome e cognome e la firma del testatore. E’ opportuno custodirlo in un luogo sicuro e comunicare a una persona di fiducia il luogo esatto in cui potrà trovare il testamento oppure affidarlo a una persona di fiducia.
  • Il testamento pubblico è redatto da un notaio che raccoglie le volontà del testatore alla presenza di due testimoni. Il notaio conserva nei propri atti il testamento, proteggendolo da eventi naturali (incendi, etc) o umani (occultamento da parte di persone interessate).

LE QUOTE DISPONIBILI

Le legge tutela tutti i soggetti “legittimari”, ovvero tutti i soggetti che hanno diritto a ricevere una quota di eredità (coniuge o soggetto unito civilmente, figli, genitori). Con il testamento hai la possibilità di decidere come destinare le quote “disponibili”. La quota disponibile varia a seconda del numero e della tipologia dei legittimari (ad es. con il solo coniuge è del 50% mentre con il coniuge e un figlio è del 33,3%).

La storia di Mirella

 

Alessia racconta: “Nel 2013 siamo stati contattati da un notaio che ci ha comunicato che la signora Mirella aveva lasciato in eredità a noi e ad un’altra associazione tutti i suoi averi, che comprendevano la casa dove viveva e del denaro. Noi non conoscevamo la signora Mirella direttamente, ma abbiamo poi saputo che la madre in passato aveva sostenuto dei nostri progetti ed aveva chiesto alla figlia, un domani quando anche lei non avrebbe più avuto bisogno di denaro, di lasciare i loro averi in aiuto dei bambini dell’Etiopia. Così abbiamo destinato l’eredità della signora Mirella e della sua mamma a sostegno della Foster Home, la casa famiglia che ad Addis Abeba  ospita bambine che sono state vittime di abusi. Abbiamo affisso in ricordo di Mirella una targa sul muro d’ingresso della Foster Home. Ogni volta che una nuova bambina viene accolta nella casa famiglia e chiede cosa significhi la targa, i nostri operatori le raccontano chi era Mirella e cosa ha fatto per loro.”

Le bambine e ragazze della casa famiglia di Addis Abeba

“Ogni volta che una nuova bambina viene accolta nella casa famiglia e chiede cosa significhi la targa, i nostri operatori le raccontano chi era Mirella e cosa ha fatto per loro.”

Targa commemorativa per Mirella Santelia nella casa famiglia di Addis Abeba

Per ogni informazione, puoi contattare direttamente Alessia su alessia.bellini@ilsole.org oppure chiamando il +39 380 247 9304. Possiamo inviarti anche la nostra guida relativa ai lasciti testamentari direttamente via mail.

Domande frequenti

Consulta le nostre FAQ riguardo ai lasciti testamentari se hai dubbi riguardo la procedura. Per qualsiasi altra richiesta puoi contattare Alessia su alessia.bellini@ilsole.org oppure puoi chiamarci al +39 02 9619 3238. 

Perché fare un lascito?

Perché è un gesto di generosità che lascia un segno importante e duraturo per chi lo fa e in chi lo riceve.

Se non si hanno parenti e non si fa testamento a chi andranno i miei averi?

In caso di assenza di parenti entro il sesto grado l’intero patrimonio andrà allo Stato.

Chi può disporre per testamento?

Tutti possono disporre dei propri beni per testamento, a esclusione di coloro che al momento della redazione del testamento siano incapaci di intendere e di volere, dei minori e degli interdetti per infermità mentale. In tali casi il testamento eventualmente redatto può essere annullato su richiesta di colui che vi abbia interesse.

È possibile fare testamento disponendo solo di una parte dei propri beni?

Sì. I beni specifici o la quota del patrimonio espressamente indicati nel testamento saranno devoluti ai soggetti individuati dal testatore, secondo la cosiddetta “successione testamentaria”. Il restante patrimonio, qualora vi sia, andrà agli eredi legittimi secondo le disposizioni di legge che regolano la cosiddetta “successione legittima”.

Cosa succede in assenza di testamento?

In assenza di testamento, il patrimonio è diviso tra gli eredi in base alle quote spettanti, come previsto dal codice civile. I familiari che ereditano per legge sono: coniuge, figli, fratelli (se mancano i figli), ascendenti (se mancano i figli) o altri parenti entro il 6° grado (solo se unici eredi).

Avendo parenti diretti, è possibile destinare parte del proprio patrimonio a un ente?

Sì. Qualunque situazione familiare si abbia, è sempre possibile destinare una parte della propria eredità, la cosiddetta “quota disponibile”, a soggetti diversi.

Per fare testamento è necessario recarsi da un notaio?

Non necessariamente. Il testamento olografo può essere redatto da chiunque lo desideri e sia in grado di scrivere. Sarà necessario rivolgersi al notaio nel caso in cui si intenda o si debba redigere un testamento pubblico.

Chi può essere beneficiario di un lascito?

Qualsiasi persona fisica o giuridica, incluse le organizzazioni non profit come la nostra.

È possibile modificare il proprio testamento?

È sempre possibile modificare le proprie volontà. Si può inoltre sostituire un testamento olografo con uno pubblico e viceversa. Nel caso in cui si voglia cambiare radicalmente il proprio testamento è bene scrivere “revoco ogni mia precedente disposizione testamentaria” oppure “il presente testamento sostituisce e annulla i precedenti e in particolare il testamento redatto in data…”. Se invece si tratta di modeste variazioni o di integrazioni, è bene scrivere “a integrazione (o parziale modifica) di quanto da me disposto in data…”.

È obbligatorio consegnare il proprio testamento olografo ad un Notaio?

No. L’originale del testamento olografo può essere custodito da qualunque persona di fiducia del testatore. E’ importante che dopo la scomparsa del testatore, il documento sia consegnato ad un Notaio che provvederà alla sua pubblicazione.

Cos’è il testamento olografo?

È il testamento scritto interamente di proprio pugno, è essenziale l’apposizione della data e la firma. Dovrà essere conservato in luogo sicuro, meglio se consegnato ad una persona di fiducia o ad un Notaio.

Cos’è il testamento pubblico?

È il testamento dettato al Notaio. Il testamento pubblico è conservato dal Notaio nei propri atti.

Cosa fa Il Sole Onlus delle somme di denaro che le vengono destinate in lascito?

I fondi raccolti grazie ai lasciti sono destinati al Progetto Fiori che Rinascono/Fiori che Sbocciano, rivolto alla tutela dei diritti dei minori.

Cosa fa Il Sole Onlus degli immobili che le vengono lasciati?

Se idonei allo svolgimento delle sue attività istituzionali, Il Sole Onlus potrà utilizzare direttamente gli immobili. In alternativa, può venderli per finanziare i suoi progetti a favore dei bambini.

Le eredità e le donazioni a favore de Il Sole Onlus sono soggette a imposte?

No. Non sono soggette ad alcuna imposta.

Il Sole Onlus può essere beneficiaria di una polizza di assicurazioni sulla vita?

Sì. Il premio dell’assicurazione sulla vita non fa parte del patrimonio ereditario e può essere destinato a un’organizzazione non profit come Il Sole Onlus.

    Hai dubbi o ulteriori domande?

    Compila il form in tutti i suoi campi e il Team de Il Sole Onlus ti risponderà al più presto per offrirti supporto sull'argomento da te selezionato.

    Motivo di contatto

    In preparazione...