I quattro obiettivi che guidano le nostre azioni
Educazione per tutti
Salute per tutti
Lavoro e inclusione sociale
Educazione alla cittadinanza globale

I nostri progetti di cooperazione allo sviluppo

Il Sole Onlus realizza progetti di cooperazione allo sviluppo in 2 Paesi del Sud del mondo e in Italia anche grazie a una rete di partner locali selezionati sulla base della loro capacità di intervento e affidabilità. Una collaborazione, questa, che avviene sempre nel pieno rispetto delle singole autonomie culturali, religiose e politiche.

Tutti i nostri interventi sono rivolti non solo a bambini, bambine e adolescenti, ma anche a donne e a comunità che vivono in situazioni di povertà ed esclusione sociale, perché crediamo che un futuro migliore, più sano, più libero e più sereno debba essere alla portata di tutti.

Il nostro metodo:
come costruiamo i nostri progetti.

Ogni progetto è il frutto di attente analisi e progettazioni partecipate, realizzate dai nostri esperti coinvolgendo i beneficiari, i partner locali e tutti gli altri stakeholders, che ci permettono di definire la teoria del cambiamento (dove siamo, dove vogliamo arrivare e come arrivarci) più adatta.

La realizzazione di ogni progetto, il raggiungimento degli obiettivi e il suo impatto sono monitorati e valutati sulla base di indicatori specifici e attraverso missioni in loco di monitoraggio e valutazione.

I progetti attivi

CLIC: Clima e Cittadinanza

ll progetto CLIC: Clima e Cittadinanza parte dall’idea che il cambiamento climatico si combatte anche tra i banchi di scuola, dove insegnanti si formano per rendere ragazze e ragazzi consapevoli e impegnati in difesa del clima.

Scopri di più
Progetto ARIA

Il Progetto ARIA ci porta a fianco delle donne indiane delle caste inferiori, nelle zone rurali dell'Andhra Pradesh. Grazie a formazioni professionali nell'allevamento dei capretti e ad azioni di sensibilizzazione per tutta la comunità, combattiamo insieme le discriminazioni di genere e di classe.

Scopri di più
Fondo borse di studio

Il Sostegno a Distanza permette a bambini e bambine di andare a scuola e frequentare formazioni professionali e università. Che cosa succede a coloro che perdono il loro Sostenitore? Il Fondo Borse di Studio serve proprio a questo: permettere a ragazze e ragazzi di continuare gli studi, per costruire un futuro migliore per loro e la comunità.

Scopri di più
Fiori che sbocciano

Fiori che Sbocciano è un progetto che fa parte dell'iniziativa Fiori che Rinascono, a sostegno di bambini e bambine vittime di abusi sessuali nelle baraccopoli di Addis Abeba. Nel quartiere di Yeka, gestiamo una Casa Famiglia per offrire accoglienza, dove educatori e psicoterapeuti accompagnano bambini e bambine nello sviluppo di una nuova affettività.

Scopri di più
Crescere oltre le sfide

Formazione professionale per l’empowerment dei/lle giovani in condizioni di vulnerabilità di Addis Abeba, con l’obiettivo di creare le condizioni per una maggiore occupazione tra i giovani in difficoltà attraverso formazione, assistenza e costruzione di un Youth Centre (YC).

Scopri di più
Vuoi consultare altri programmi? Vedi programmi archiviati