Fiori che Sbocciano è un progetto che fa parte dell'iniziativa Fiori che Rinascono, a sostegno di bambini e bambine vittime di abusi sessuali nelle baraccopoli di Addis Abeba. Nel quartiere di Yeka, gestiamo una Casa Famiglia per offrire accoglienza, dove educatori e psicoterapeuti accompagnano bambini e bambine nello sviluppo di una nuova affettività.

In Etiopia, grazie al contributo di educatori e psicoterapeuti, facciamo rinascere i Fiori.

I bambini e le bambine vittime di abusi ricevono protezione, supporto psicologico e gli strumenti necessari per ricostruire una nuova affettività.

Il progetto Fiori che Sbocciano 2023 è la seconda fase di un’importante iniziativa (Fiori che Rinascono) volta a migliorare la qualità di vita nel quartiere di Yeka, Addis Abeba, con un focus speciale sul sostegno ai minori vittime di abusi sessuali. Il progetto si propone di ampliare l’impatto coinvolgendo attivamente la comunità tramite formazioni e momenti di sensibilizzazione sui diritti umani, in particolare per i minori e le donne. La nostra Casa Famiglia, gestita con cura e dedizione, offre un rifugio sicuro per le bambine e i bambini bisognosi, aiutandoli a rinascere e a coltivare un futuro sereno.

Obiettivi Specifici:

Garantire un percorso strutturato di riabilitazione per i minori vittime di abusi sessuali ospitati nella Casa Famiglia de Il Sole Onlus e IFSO, insieme alle loro famiglie.

Migliorare i servizi sociali e sanitari nella comunità locale tramite attività di sensibilizzazione e supporto alle famiglie. Coinvolgere in modo più strutturato le famiglie, la comunità e gli assistenti sociali per una maggiore sostenibilità del progetto.

Il progetto comprende azioni concrete quali la gestione della Casa Famiglia, assistenza psicologica, corsi di life-skill e di salute sessuale, incontri di supporto per le famiglie e formazioni di capacity building per il personale di polizia e assistenti sociali.

Con queste iniziative, ci proponiamo di offrire un ambiente sicuro e protetto per i minori, promuovere la riabilitazione psicologica e il benessere della comunità, ridurre le situazioni di abuso e violenza di genere, nonché garantire la sostenibilità del progetto a lungo termine.

Come sostenere il programma

Puoi aiutare "Fiori che sbocciano" con un’offerta libera tramite:

  • Bonifico bancario: Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù intestato a Il Sole Onlus IBAN IT71Q0843010900000000260452;
  • Conto corrente postale n. 11751229 intestato a Il Sole Ong Onlus;
  • Carta di credito, chiamando il numero 02.96193238 oppure cliccando su "Dona Ora" qui in alto a destra sul nostro sito oppure cliccando su "Fai una donazione" sulla nostra pagina Facebook.

Oppure, puoi sostenere a distanza un bambino o una bambina con un’offerta annuale o due rate semestrali.