(+39) 02 96193238info@ilsole.org
Blog, news e racconti

Insieme, cuciamo il futuro!

Dona un kit di stoffe, un corso di sartoria, una macchina da cucire e un futuro ad una donna dalit e ai bambini di tutta la comunità.

Guardando tuo figlio, tua nipote, i tuoi studenti o studentesse, i bambini che giocano al parco, è naturale pensare a come sarà il loro futuro in questo mondo. Il futuro è fonte di preoccupazioni, pensieri e paure ma è anche il luogo di origine della speranza. 

È proprio la speranza che riempie gli occhi delle donne dalit (fuori casta) delle zone rurali dell’Andhra Pradesh, che nonostante la doppia discriminazione che subiscono (in quanto donne ed in quanto dalit), sognano un futuro migliore per loro, per i loro figli/e, nipoti, sorelle e fratelli, che da oltre 25 anni fanno parte dei nostri programmi di Sostegno a Distanza. La raccolta fondi che vogliamo proporvi quest’anno per l’India è dedicata a loro: le donne (mamme, sorelle,zie…) dei bambini Sostenuti a Distanza in Andhra Pradesh.

Una donna dalit e la sua famiglia

Un futuro migliore vuol dire un presente dove queste donne possono partecipare attivamente all’economia familiare, offrendo un supporto economico in più per contribuire al benessere delle loro famiglie e della comunità. E naturalmente, di tutti i bambini Sostenuti a Distanza!

Come possiamo contribuire?

Offrendo loro una formazione professionale e gli strumenti per iniziare un’attività! 

Una donna dalit con il vestito cucito a mano

Quest’anno il nostro obiettivo è quello di fornire macchine da cucire e un corso di sartoria alle donne dalit delle zone rurali dell’Andhra Pradesh, per permettere loro di sostenere parte delle spese familiari e cucire un futuro su misura per loro e per i bambini di tutta la comunità! Per conoscere tutti i dettagli del Progetto Unnati (che in telugu significa “successo”): clicca QUI.

Hai voglia di partecipare in questo enorme cambiamento? Il tuo dono per questa iniziativa è un dono per creare una realtà più solidale, egualitaria e giusta per donne, bambini e bambine. 

Una macchina da cucire del progetto di formazione professionale

Il tuo dono si trasforma in…

  • Con 30 euro doni un set completo di stoffe e materiali per il cucito a una donna dalit
  • Con 50 euro doni un corso professionale di sartoria a una donna dalit
  • Con 100 euro doni una macchina da cucire a una donna dalit
  • Con 180 euro doni una macchina da cucire, un set di stoffe e un corso professionale di sartoria a una donna dalit

Dona ora e permetti a una donna dalit di imparare a cucire.

Perché dietro ogni persona che cresce, c’è una donna che sogna per il suo futuro.

Alessia Bellini Responsabile sostegni a distanza

Il Sole Onlus realizza programmi di cooperazione allo sviluppo in 2 Paesi del Sud del mondo e in Italia anche grazie a una rete di partner locali selezionati sulla base della loro capacità di intervento e affidabilità.

alessia.bellini@ilsole.org