"Tutta un'altra pasta…etiope!" è la campagna di raccolta fondi per donare pasta e olio ai bambini sostenuti a distanza e le loro famiglie.
Non tutti lo sanno, ma sono molte le connessioni culinarie tra Italia e Etiopia. Per esempio, lo sapevi che la nostra adorazione per il caffé discende probabilmente dall’antica tradizione etiope della tostatura e della degustazione di questi saporiti chicchi? Ma questa parentela gastronomica non finisce qui: il prodotto italiano per eccellenza, la pasta, è infatti un componente comune dell’alimentazione etiope.
Eh sì, anche in Etiopia si mangia la pasta!
I bambini e bambine sostenute a distanza, con le loro famiglie, mangiano la pasta condita da una salsa all’etiope e servita sulla tradizionale injera (un pane sottile e spugnoso fatto con farina di teff fermentata). La “salsa all’etiope” ricorda la nostra salsa all’arrabbiata, ma fatta con pomodoro e berberé, l’insieme di spezie tipico della cucina etiope.
La pasta all'etiope, condita con pomodoro e berberé
Purtroppo, come vi abbiamo già raccontato, da un paio d’anni l’inflazione in Etiopia è salita alle stelle, a causa del conflitto interno nella zona Tigray, della recessione economica post-Covid e del default economico del paese. Questo ha provocato un esponenziale aumento dei prezzi per tutti i generi alimentari comuni, come la farina, l’olio e anche la pasta.
I costi dei prodotti alimentari come olio e pasta sono aumentati di oltre quattro volte.
Questo vuol dire che le famiglie più in difficoltà, come quelle dei bambini e bambine sostenuti a distanza, hanno più difficilmente accesso ai generi alimentari di base. Il nostro obiettivo è quello di donare pacchi di pasta e olio, per continuare a permettere loro di gustare una buona pasta all’etiope!
Una mamma sostenuta a distanza e la sua bambina, nelle baraccopoli di Addis Abeba
Ecco cosa puoi donare:
CON 30 EURO
5 chili di pasta e 5 litri di olio ai bambini, bambine e famiglie sostenute a distanza
CON 60 EURO
10 chili di pasta e 10 litri di olio ai bambini, bambine e famiglie sostenute a distanza
CON 100 EURO
16 chili di pasta e 16 litri di olio ai bambini, bambine e famiglie sostenute a distanza
CON 150 EURO
25 chili di pasta e 25 litri di olio ai bambini, bambine e famiglie sostenute a distanza
Donazione libera
Vuoi donare anche tu un pacco di pasta e olio ai bambini e bambine ad Addis Abeba?
Per donare, clicca QUI!
Per ringraziarti, abbiamo preparato per te la ricetta della pasta all’etiope, che riceverai nella tua casella di posta.
Grazie per il tuo costante supporto e…buon appetito!