Dona una lampada, una sedia con scrivania e un contenitore per il riso a un bambino o bambina dalit, con la campagna "Un giorno insieme a te".
Ore 16:00 – “È ora di fare i compiti!”
Luca, piccolo studente italiano di 7 anni, recupera i quaderni e i pennarelli dallo zaino, si siede sulla sua scrivania, accende la luce e inizia a studiare la poesia. È tranquillo e non ha paura dell’interrogazione: ha tutta la sera per ripassare.
Rajeswari, studentessa indiana di 9 anni, apre il libro per terra, spolverando con la piccola mano la copertina, piena della polvere rossastra che ricopre il pavimento. Deve fare in fretta a studiare prima dell’arrivo del buio, l’elettricità manca ormai da diverse ore!
Il momento dei compiti non è lo stesso per un bambino in Italia o una bambina in India. Per esempio, noi diamo per scontato che per fare i compiti bisogna posare i piedi sotto un tavolo o scrivania e sedersi comodi su una sedia, idealmente vicino ad una fonte di luce.
Questo però implica che in casa nostra ci sia una sedia, una scrivania e dell’elettricità stabile! Tutte cose che tantissimi bambini e bambine nelle zone rurali dell’India non hanno: spesso i compiti vengono fatti per terra, seduti sul pavimento. Inoltre, accendere la luce non è sempre un’opzione. L’elettricità è infatti presente in tutte le case, ma non è mai stabile: spesso, soprattutto in estate, questi piccoli studenti rimangono per ore al buio.
Quest’anno vogliamo fare proprio questo: illuminare le case dei bambini e bambine indiane per permettere loro di studiare, donando anche una sedia con un piccolo banco per poter scrivere.
Ore 20:00 – “È ora di cena!”
Luca non vede l’ora di mettersi a tavola. Stasera sua mamma ha cucinato il suo piatto preferito, risotto alla milanese!
Rajeswari invece non mangerà riso stasera, ma solo verdure. Sua mamma infatti ha dovuto gettare via il sacco di riso, tutto mordicchiato dai topi.
Anche il momento della cena in famiglia è molto diverso in Andhra Pradesh, rispetto all’Italia: se il cibo non è ben conservato, spesso diviene preda di topi o altri piccoli animali e insetti. I nostri partner in India ci hanno segnalato questo grande problema nelle case dei bambini a distanza e vogliamo venire loro incontro, donando dei contenitori ermetici che proteggono il riso. In questo modo, oltre a permettere ai bambini di studiare con una lampada e una sedia, tuteliamo anche l’intera famiglia.
Un dono che vale per due!
Il nostro obiettivo è fornire a tutti i bambini e bambine lampade e sedie per fare i compiti e un contenitore per il riso alle loro famiglie. Ecco come puoi aiutarci:
- con 20 euro, puoi donare una lampada d’emergenza ricaricabile per portare un Sole nella casa di un bambino o bambina indiana
- con 50 euro, puoi donare un kit per tutta la famiglia: una lampada ricaricabile, una sedia con piccola scrivania per fare i compiti e un contenitore ermetico per il riso
- con 100 euro, puoi donare due kit completi a ben due famiglie diverse: due lampade ricaricabili, due sedie con scrivania e due contenitori ermetici per il riso
Aiutaci a migliorare la vita di ogni giorno dei bambini Sostenuti a Distanza! Dai compiti alla cena, potrai accompagnare Rajeswari e altri bambini e bambine con il tuo preziosissimo dono.
Per donare, clicca QUI.