(+39) 02 96193238info@ilsole.org
Blog, news e racconti

Uno zaino pieno di...

Regala uno zaino dei desideri e quaderni di scuola a un bambino o bambina delle baraccopoli di Addis Abeba, Etiopia.

“Io vorrei uno zaino pieno di colori”  – Airi, 8 anni

“…e io di fiori bellissimi!” – Daba, 6 anni  

“Il mio sogno è uno zaino di cibo per me e la mamma” – Ebrahim, 10 anni

“Io vorrei uno zaino con dentro una casa” – Ablakew, 4 anni

“Io vorrei uno zaino per andare a scuola con dentro dei nuovi quaderni tutti colorati!” – Yema, 12 anni

Abbiamo chiesto ai bambini e bambine etiopi di immaginare uno zaino tutto per loro, con dentro i loro desideri. Le baraccopoli di Addis Abeba, infatti, sono una fabbrica di desideri, provenienti dai cuori di bambini e bambine che vivono in situazioni di estrema povertà. Spesso alloggiano in rifugi di fortuna, fatti di stoffa, plastica e terra, insieme ai pochi componenti della loro famiglia, se ancora ne hanno.

"Io riempirei il mio zaino dei desideri di giochi per me e i miei amici."

Questi bambini e bambine sopravvivono grazie alla rete di Sostegno a Distanza che da 25 anni, grazie anche al tuo costante supporto, abbiamo costruito. Dopo la pandemia di Covid e la guerra nel Tigray, l’Etiopia sta però vivendo un momento particolarmente difficile e a causa dell’inflazione, il costo della vita è aumentato di oltre il 35%.

Il costo della vita in Etiopia, dal 2020, è aumentato di oltre il 35%. Il costo del materiale scuolastico è addirittura raddoppiato!

Grazie al Sostegno a Distanza, fino ad oggi abbiamo fornito cibo, cure mediche e psicologiche e materiale scolastico a questi bambini e bambine, grazie al dono che i Sostenitori e Sostenitrici fanno regolarmente. A causa di questo esponenziale aumento, la quota del Sostegno a distanza destinata a coprire i costi del materiale scolastico non basta più. Per farti capire meglio: il costo di un pacco di 12 quaderni, da cinque anni a questa parte, è raddoppiato! 

Questo settembre, oltre a festeggiare il Capodanno etiope, festeggia con noi il ritorno a scuola e regala uno zaino dei desideri pieno di quaderni a Ablakew, Daba e tutti i piccoli sognatori e sognatrici delle baraccopoli di Addis Abeba.

"Io lo riempirei di quaderni per la scuola"

CON 30 EURO

Set 1 anno di quaderni per un bambino o una bambina etiope

CON 60 EURO

Set lo zaino dei desideri + 1 anno di quaderni per un bambino o bambina etiope

CON 100 EURO

Set lo zaino dei desideri + 1 anno di quaderni completo per DUE bambini o bambine etiopi

Donazione libera

PER DONARE, CLICCA QUI oppure il pulsante “DONA ORA”

Regala anche tu uno zaino pieno di speranza.

Alessia Bellini Responsabile sostegni a distanza

Il Sole Onlus realizza programmi di cooperazione allo sviluppo in 2 Paesi del Sud del mondo e in Italia anche grazie a una rete di partner locali selezionati sulla base della loro capacità di intervento e affidabilità.

alessia.bellini@ilsole.org