(+39) 02 96193238info@ilsole.org
Blog, news e racconti

La storia di Fasika

Fasika è una delle bambine etiopi che ha subìto violenza e successivamente seguite da Fiori che rinascono. La sua è una storia di speranza e che fa capire quanto sia importante aiutare questi bambini con adeguati percorsi.

La sua storia è diventata anche un libro che puoi ricevere a fronte di una donazione che andrà a favore di Fiori che rinascono, per dare un futuro anche ad altri bambini e bambine di Addis Abeba.

Fasika: la sua storia in un libro

Oggi vi raccontiamo la storia di Fasika, una delle bambine che seguiamo col programma Fiori che rinascono.
Fasika è una delle tante bambine che si è rivolta al Centro quando, qualche anno fa, è stata purtroppo abusata da uno sconosciuto che l’ha aggredita mentre tonava a casa.

Il nostro referente Temesgen, che allora ricopriva anche il ruolo di psicologo del Centro Fiori, ci ha raccontato che nonostante le sedute di terapia la bambina sembrava non mostrare significativi miglioramenti. Il suo sguardo era sempre molto triste, sia alle sedute di gruppo che a quelle individuali era presente solo fisicamente, ma la sua mente si trovava altrove e difficilmente interagiva con i compagni.

Come sappiamo i bambini, soprattutto in seguito a traumi, faticano molto a esprimere i loro sentimenti e il principale strumento per cercare di comprendere il loro disagio sono i disegni. E per molto tempo i disegni di Fasika erano lo specchio della sua tristezza. Poi un giorno la bambina ha realizzato il disegno di un fiore dai petali coloratissimi, diverso da tutti i disegni che aveva fatto in precedenza. Attraverso quel fiore Temesgen ha capito che qualcosa era cambiato e che Fasika aveva finalmente fatto un primo, ma significativo passo per uscire dall’oscurità in cui era rimasta intrappolata.

Ma cosa aveva di tanto particolare quel fiore? Nulla a prima vista, ma l’uomo che lo teneva in mano sapeva che in realtà era molto speciale! Perché mai una volta da quando aveva iniziato le sedute di terapia al Centro Fasika aveva utilizzato i pastelli. Tutti i suoi disegni erano sempre stati realizzati a matita, fino a quel momento.

Quando Temesgen ha chiesto alla bambina cosa fosse cambiato, lei sorridendo gli ha risposto che, dopo tanto tempo, il suo mondo stava tornando a colori!

La storia di Fasika è ora un libro

La storia di Fasika è così bella che non solo abbiamo deciso di stampare il fiore da lei realizzato sulla nostre magliette, come simbolo di rinascita e di speranza, ma ci ha anche ispirato a scriverne una favola illustrata per bambini e ragazzi: Il Fiore di Fasika. Una favola toccante e delicata che racconta come una bambina, grazie all’aiuto di una personaggio speciale, riesce a ritrovare sé stessa e la gioia di vivere!

Mandaci un’email a info@ilsole.org per ordinare la tua copia cartacea (donazione minima 10 Euro) o digitale (donazione minima 5 Euro).

Per due copie, regaleremo anche una t-shirt con il Fiore di Fasika.

Alessia Bellini Responsabile sostegni a distanza

Il Sole Onlus realizza programmi di cooperazione allo sviluppo in 2 Paesi del Sud del mondo e in Italia anche grazie a una rete di partner locali selezionati sulla base della loro capacità di intervento e affidabilità.

alessia.bellini@ilsole.org