(+39) 02 96193238info@ilsole.org
Blog, news e racconti

Formazione inclusiva per un futuro equo

Il Sole ETS e IFSO hanno coinvolto 360 formatori di tre TVET di Addis Abeba in workshop dedicati all’inclusione di genere e alla riduzione dello stigma verso i giovani più vulnerabili, per costruire ambienti educativi più equi e accoglienti.

Dal 26 novembre al 3 dicembre 2025, Il Sole ETS e IFSO hanno realizzato una serie di workshop dedicati all’inclusione sociale e di genere, coinvolgendo 360 formatori provenienti da tre istituti TVET di Addis Abeba: Misrak Polytechnic College, Nefas Silk Polytechnic College e Lideta Manufacturing College.

Guidate dagli esperti del Center of Excellence International Consult PLC, le sessioni hanno affrontato due temi centrali:

• Inclusione di genere nei percorsi TVET

• Giovani in situazione di strada e riduzione dello stigma

 

• Inclusione di genere nei percorsi TVET

Un argomento fondamentale in contesti in cui persistono stereotipi che associano alcuni corsi a ruoli “maschili” o “femminili”. I formatori hanno riflettuto sui gap esistenti e condiviso esperienze per rendere l’ambiente formativo più equo e accessibile a tutti e tutte.

• Giovani in situazione di strada e riduzione dello stigma

È stato aperto uno spazio di confronto sulle percezioni e sui pregiudizi nei confronti dei giovani che vivono condizioni di vulnerabilità. I partecipanti hanno discusso come cambiare prospettiva e come i TVET possano diventare luoghi inclusivi e di opportunità.

I workshop hanno favorito un dialogo trasversale tra i formatori, portando all’identificazione di buone pratiche e a una maggiore consapevolezza del loro ruolo educativo nel creare ambienti accoglienti e privi di discriminazioni.

L’iniziativa si inserisce nel progetto Crescere oltre le sfide — volto a promuovere inclusione, autonomia e accesso equo alla formazione professionale. Scopri di più su questo progetto: clicca qui!

L’Iniziativa “Formazione professionale per l’empowerment dei/lle giovani in condizioni di vulnerabilità di Addis Abeba”è un progetto finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Alessia Bellini Responsabile sostegni a distanza

Il Sole Onlus realizza programmi di cooperazione allo sviluppo in 2 Paesi del Sud del mondo e in Italia anche grazie a una rete di partner locali selezionati sulla base della loro capacità di intervento e affidabilità.

alessia.bellini@ilsole.org