Formazione professionale per l’empowerment dei/lle giovani in condizioni di vulnerabilità di Addis Abeba, con l’obiettivo di creare le condizioni per una maggiore occupazione tra i giovani in difficoltà attraverso formazione, assistenza e costruzione di un Youth Centre (YC).

L’Iniziativa “CRESCERE OLTRE LE SFIDE: Formazione professionale per l’empowerment dei/lle giovani in condizioni di vulnerabilità di Addis Abeba” mira a incrementare l’occupazione giovanile nella città, specialmente tra i giovani in situazioni di vulnerabilità sociale. Si propone di raggiungere questo obiettivo attraverso diverse azioni, tra cui l’assistenza e la formazione dei giovani interessati, il rafforzamento delle competenze degli enti di formazione professionale e la sensibilizzazione delle organizzazioni coinvolte nel settore.

Un elemento chiave dell’Iniziativa è la costruzione di un Youth Centre (YC), un centro di accoglienza per giovani Street Children segnalati dalle autorità competenti. Qui, i giovani ospitati riceveranno vitto, alloggio, assistenza medica e psicologica, nonché un percorso di formazione professionale in collaborazione con i centri governativi per la formazione professionale di Addis Abeba, con l’obiettivo finale di inserimento lavorativo. Per favorire la responsabilizzazione dei giovani dopo il completamento del percorso nello YC, saranno formati gruppi di mutuo aiuto gestiti da peer educators, che hanno già completato il loro percorso e ricevuto un’apposita formazione, per sostenere e facilitare l’inserimento di nuovi ragazzi.

Un percorso di crescita, evoluzione personale e professionale di ragazzi e ragazze in difficoltà.

L’Iniziativa si integra nel contesto locale in collaborazione con l’Agenzia dei centri Technical and Vocational Education Trainings (TVET), che segnalerà centri TVET necessitanti di rafforzamento delle risorse umane e materiali per migliorare la qualità dei servizi formativi e l’accoglienza.

Per sensibilizzare la popolazione sull’importanza di contrastare lo stigma associato ai giovani di strada, l’Iniziativa promuoverà attività di awareness raising e advocacy, coinvolgendo stakeholders strategici e realizzando una campagna di sensibilizzazione sviluppata insieme agli ospiti dello Youth Centre e diffusa su diversi canali.

L’Iniziativa “Formazione professionale per l’empowerment dei/lle giovani in condizioni di vulnerabilità di Addis Abeba”è un progetto finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Partner di progetto:​

 

Durata progetto: 36 mesi

Come sostenere il programma

Puoi aiutare "Crescere oltre le sfide" con un’offerta libera tramite:

  • Bonifico bancario: Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù intestato a Il Sole Onlus IBAN IT71Q0843010900000000260452;
  • Conto corrente postale n. 11751229 intestato a Il Sole Ong Onlus;
  • Carta di credito, chiamando il numero 02.96193238 oppure cliccando su "Dona Ora" qui in alto a destra sul nostro sito oppure cliccando su "Fai una donazione" sulla nostra pagina Facebook.

Oppure, puoi sostenere a distanza un bambino o una bambina con un’offerta annuale o due rate semestrali.