Il Progetto ARIA ci porta a fianco delle donne indiane delle caste inferiori, nelle zone rurali dell'Andhra Pradesh. Grazie a formazioni professionali nell'allevamento dei capretti e ad azioni di sensibilizzazione per tutta la comunità, combattiamo insieme le discriminazioni di genere e di classe.

ARIA rappresenta la seconda tappa di un progetto avviato nel 2022. Questa iniziativa di empowerment coinvolge i villaggi di Ahobilam e Jambuladinne, situati nei pressi della foresta di Nallamalla, in India, e si focalizza sul miglioramento delle condizioni di vita delle donne appartenenti alle “caste inferiori.”

La sfida è duplice: contrastare la perdita di sostentamento causata dalla riduzione dell’accesso alla foresta, e affrontare la discriminazione di genere e di classe che queste donne subiscono.

Grazie a un’attenta valutazione, è stato scelto l’allevamento di capre come attività generatrice di reddito, offrendo loro un’opportunità di indipendenza economica sostenibile.

ARIA, la seconda tappa di un viaggio straordinario avviato grazie al prezioso contributo dell’Otto per Mille della Tavola Valdese, che sta per Aiuto, Realizzazione, Indipendenza e Autonomia, è un progetto di empowerment femminile. I villaggi coinvolti sono quelli di Ahobilam e Jambuladinne, situati nei pressi della foresta di Nallamalla, in un suggestivo contesto rurale forestale nel sud dell’India.

La nostra missione è quella di contrastare le difficoltà che le donne delle “caste inferiori” di questi villaggi affrontano quotidianamente. Vittime di doppia discriminazione di genere e di classe, queste donne lottano per accedere a servizi essenziali, come l’educazione e la giustizia, mentre si scontrano con pregiudizi che le relegano spesso alla sfera domestica.

Il nostro progetto si articola in due azioni fondamentali:

Avvio di attività generatrici di reddito – Allevamento di capretti:

Abbiamo scelto con cura questa attività, poiché si è rivelata essere la più efficace e sostenibile per le beneficiarie. Attraverso la formazione e il supporto delle donne, forniamo loro l’opportunità di allevare capretti, animali facilmente gestibili e con elevate prospettive di reddito. Questi preziosi animali offrono latte, carne e materiali utili alla comunità, mentre il loro allevamento crea un percorso verso l’indipendenza economica per le donne.

Incontri di discussione e sensibilizzazione:

Gli incontri pilota condotti nel primo anno del progetto hanno gettato le basi per una profonda trasformazione sociale. Ora, nei nostri incontri del 2023, coinvolgeremo attivamente uomini e donne dei villaggi. Attraverso esperti del campo dei diritti umani e dell’Advocacy, affronteremo tematiche cruciali quali violenze domestiche, ruoli di genere e accesso alle opportunità socio-economiche.

Tutte le foto di questa pagina sono state scattate dal nostro sostenitore e amico Raul Riva.

Come sostenere il programma

Puoi aiutare "Progetto ARIA" con un’offerta libera tramite:

  • Bonifico bancario: Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù intestato a Il Sole Onlus IBAN IT71Q0843010900000000260452;
  • Conto corrente postale n. 11751229 intestato a Il Sole Ong Onlus;
  • Carta di credito, chiamando il numero 02.96193238 oppure cliccando su "Dona Ora" qui in alto a destra sul nostro sito oppure cliccando su "Fai una donazione" sulla nostra pagina Facebook.

Oppure, puoi sostenere a distanza un bambino o una bambina con un’offerta annuale o due rate semestrali.