ll progetto CLIC: Clima e Cittadinanza parte dall’idea che il cambiamento climatico si combatte anche tra i banchi di scuola, dove insegnanti si formano per rendere ragazze e ragazzi consapevoli e impegnati in difesa del clima.
Uno degli scopi del progetto è quello di contribuire allo sviluppo e al rafforzamento di una concezione di cittadinanza, intesa come appartenenza alla comunità globale, concorrendo in modo pragmatico al cambiamento individuale e collettivo per la creazione di un mondo più sostenibile e giusto.
Gli insegnanti si formano per formare ragazze e ragazzi consapevoli e impegnati concretamente attraverso l’educazione alla cittadinanza globale e strumenti come il monitoraggio civico, lo storytelling, il dibattito e la lettura condivisa.
Le attività si svolgono nelle scuole medie e negli istituti superiori di tutta Italia dove gli studenti vengono formati per conoscere e comprendere i rischi e gli effetti del cambiamento climatico in Italia e nel Mondo e lavorando insieme ai partner di progetto acquisiscono gli strumenti per impegnarsi a favore della sostenibilità ambientale.
CLIC: Clima e Cittadinanza. Percorsi digitali e di partecipazione per le nuove generazioni in difesa del clima è un progetto finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Beneficiari diretti:
- 11.000 studenti della scuola superiore di I e II grado che partecipano alle diverse attività di progetto
- 700 docenti della scuola superiore di I e II grado che partecipano alle attività di formazione del progetto
- 10 rappresentanti di enti pubblici che vengono coinvolti nelle attività di formazione e di monitoraggio civico del progetto
Partner di progetto:
- Fondazione Albero della Vita – Organizzazione capofila, opera con bambini a rischio di povertà ed esclusione social
- Demostene – Centro Studi per la Promozione dello Sviluppo Umano, promuove lo sviluppo delle nuove tecnologie e incoraggia le competenze digitali attraverso programmi studio e progetti formativi comunitari, nazionali e locali.
- WeSchool S.r.l. – azienda EdTech leader in Italia nell’innovazione della didattica in scuole, università e aziende.
- Bayty Baytik Casa mia è casa tua Onlus – Associazione di promozione sociale con obiettivo di sostenere il dialogo multiculturale, il rispetto della diversità e la solidarietà.
- Terra! – Associazione di promozione sociale, ambientalista impegnata dal 2008 a livello locale, nazionale e internazionale in progetti e campagne sui temi dell’ambiente e dell’agricoltura ecologica.
- ARPA Lombardia – Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Lombardia.
- Round Robin s.r.l. – Casa Editrice.
Durata progetto: 24 mesi
IL GIORNO PERFETTO
Un fumetto per il Progetto CLIC
Nell’ambito del progetto “CLIC – Clima e cittadinanza”, è stato creato il fumetto “Il giorno perfetto. Come vivere a impatto zero (o quasi)”.
Questa pubblicazione, edita da Round Robin editrice, è frutto del talento e dell’impegno di giovani studenti e studentesse di cinque istituti superiori di Milano, Varese, Civitavecchia, Lecce e Palermo che, guidati dalle esperte di Round Robin, hanno creato e disegnato separatamente, ognuno dalla propria aula, nella propria città, un capitolo del fumetto, avendo però un obiettivo comune: dar vita a un mondo migliore, impegnandosi personalmente affinché questo possa accadere. Il cambiamento climatico è stato lo strumento per porre l’attenzione dei giovani e delle giovani sulla responsabilità civile e individuale, per comprendere come ogni singola persona conta e può fare la sua parte.
Alice, la protagonista della storia, si ritrova bloccata in un loop temporale, costretta a rivivere più volte lo stesso giorno, quello del diploma. Cercherà di renderlo, ogni volta, più sostenibile attraverso scelte concrete in relazione all’alimentazione, ai consumi, alla mobilità e alla gestione dei rifiuti. Un lavoro che ha messo al centro l’importanza dei comportamenti individuali nel contrasto collettivo al cambiamento climatico.
Il fumetto è scaricabile cliccando QUI.
Puoi aiutare "CLIC: Clima e Cittadinanza" con un’offerta libera tramite:
- Bonifico bancario: Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù intestato a Il Sole Onlus IBAN IT71Q0843010900000000260452;
- Conto corrente postale n. 11751229 intestato a Il Sole Ong Onlus;
- Carta di credito, chiamando il numero 02.96193238 oppure cliccando su "Dona Ora" qui in alto a destra sul nostro sito oppure cliccando su "Fai una donazione" sulla nostra pagina Facebook.
Oppure, puoi sostenere a distanza un bambino o una bambina con un’offerta annuale o due rate semestrali.